Escursione guidata APRILE 2005 - Windfestival di Imperia - SurfTribe.it

Windfestival di Imperia

11-03-2005
All News
Dal 22-04-2005 al 25-04-2005
Italy > Liguria > Imperia (IM) > Spiaggia d’Oro di Imperia
Inizia la stagione del kite, della vela e del surf freestyle!
E’ dal 22 al 25 aprile il sesto appuntamento con il Windfestival di Imperia, la Festa del vento che si svolge alla mitica Spiaggia d’Oro e che per quattro giorni trasforma la cittadina della Riviera dei Fiori nella capitale di tutte le attività sportive che si svolgono col vento.

Un intenso programma di competizioni spettacolari, esposizione delle ultime novità in fatto di materiali, lezioni gratuite, feste e happening fanno di questa manifestazione un evento di culto per surfisti e appassionati di regate veliche, praticanti di kitesurf e wakesurf, ma anche per neofiti desiderosi di imparare e di cimentarsi in nuove esaltanti emozioni.

Quello della Spiaggia d’Oro è un appuntamento immancabile per le “Tribù del vento”, abituate a sfrecciare con le tavole da surf a 70–80 chilometri orari, lanciate nelle acrobatiche evoluzioni del freestyle surf o, trascinate verso il cielo da un aquilone, a usare la superficie del mare come una pista di decollo e atterraggio, per collezionare le adrenaliniche emozioni del kitesurf.

Sempre alla ricerca dell’onda perfetta, queste “Tribù” annusano i venti e li distinguono alla prima raffica. Hanno il loro film di culto, il mai smentito Un mercoledì da leoni, di John Milius. Hanno il loro re dei venti, il libeccio, che solleva i cavalloni. Hanno i loro miti, fra i quali Peter Lynn, l’ingegnere neozelandese che ha messo a punto il primo aquilone da kite, e Fabienne D’Ortolie, la bionda e bellissima campionessa mondiale di questo sport, che sarà presente a Imperia cosi come il famoso Gigi Le Carro’.

Le “Tribù del vento” sognano le spiagge dell’Australia e della Nuova Zelanda, della California e del Brasile, delle Hawaii e dell’Indonesia. Sanno però di poter trovare condizioni favorevolissime per le loro evoluzioni anche nel mare d’Imperia, frequentato da una numerosa comunità di appassionati, soprattutto durante il Windfestival..

Infilano i piedi nelle staffe di una tavola da surf con la stessa scioltezza con cui indossano i mocassini da automobile e appena possono smettono gli abiti da ufficio, mettono in valigia la muta e il costume e partono verso uno spot. Questa piccola parola nel loro gergo significa “un buon posto per surfare”, il luogo ideale dove poter inventare e sperimentare sempre nuove emozioni, incontrarsi e scambiare esperienze: il Windfestival d’Imperia, che preannuncia una lunga estate calda, è per loro uno dei più “cool”!
Per info 3356433640
Programma e altre informazioni:
WF COMPETITIONS
Le competizioni sono un elemento fondamentale per Windfestival e la sesta edizione non fa certo eccezione. In quattro giorni ben tre gli eventi sportivi previsti: SKY CAPTAIN, una competizione di kite surf, SUPER X un contest super cross di windsurf ed infine HH REGATTA, una regata con diverse classi veliche.

SCHOOL DAYS
Ogni anno gli stage gratuiti di windsurf, kite e surf riscuotono un grandissimo successo. Non capita tutti i giorni di avere a propria disposizione le migliori attrezzature, l’esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Surf e lo staff tecnico di TABO SURF CENTER tutti riuniti insieme per garantire con la loro professionalità un apprendimento divertente ed in totale sicurezza.

WF EXPO’
Nella bellissima spiaggia che sorge proprio al centro del caratteristico Borgo Marina, accanto al porticciolo turistico di Porto Maurizio, verrà allestito un villaggio espositivo dove i visitatori potranno trovare le ultime novità in fatto di attrezzature per la pratica degli sport acquatici oltre ad un area Shopping Shop.
Il villaggio è sempre vivo e in costante movimento dalle prime ore del mattino fino alla notte fonda. Sfilate, Concerti, Freestyle Motocross, DJ’s Stage, Beach Party si alternano senza sosta. Ovviamente l’attesissimo spettacolo pirotecnico illuminerà come ogni anno il cielo dell’ultima notte di Windfestival.

Le gare:
Sky Captain
Nonostante il Kite Surf sia l’ultima nata fra le discipline del boarding, ha contagiato migliaia di appassionati, grazie all’incredibile spettacolarità e al senso di libertà che è in grado di trasmettere. La meravigliosa Spiaggia D’Oro di Imperia sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno i migliori Pro del Campionato Italiano in una fantastica gara di freestyle. Chi sarà eletto capitano del cielo? Sicuramente colui che saprà impressionare i giudici con i salti e le manovre più estreme e ricche di stile.

SuperX
Il Super Cross è una delle novità più attese di WF6. Questa nuova competizione di windsurf è stata introdotta per la prima volta in Coppa del Mondo lo scorso anno ed ha riscosso un grande successo. Windfestival si conferma il campo di gara più innovativo d’Italia, infatti per la prima volta verrà organizzata una competizione di questo tipo. La formula è altamente spettacolare. La partenza stile Le Mans viene data direttamente dalla spiaggia. Batterie di sei concorrenti devono compiere un percorso in down wind (alla massima velocità) delimitato da tre boe per poi ritornare in spiaggia e prendere l’arrivo. Durante il percorso però dovranno eseguire delle manovre obbligatorie di freestyle e saltare degli ostacoli subdolamente sparsi per il campo di regata. Velocissimo, adrenalinico e molto semplice da comprendere e seguire dalla spiaggia … vince chi passa le diverse batterie ad eliminazione eseguendo le manovre correttamente!

HH Regatta
La vela sta cambiando. Le barche sono sempre più veloci e gli scafi sempre più leggeri e spettacolari. La distanza che prima esisteva tra la vela e gli altri sport acquatici come il windsurf ed il kite è sempre più sottile. Il successo dei piccoli monotipi sportivi ne sono una conferma.In regata quest’anno sono attese diverse classi monotipo, tra le quali i Beneteau 40.7, i Beneteau 25 ed i Melges 24.

Freestyle MX
Il freestyle sembra il filo conduttore che accomuna le discipline sportive più nuove e spettacolari. Lo scorso anno, per la prima volta in Europa, si è svolta a WINDFESTIVAL un’esibizione di Freestyle motocross su di una spiaggia. Il risultato è stato uno spettacolo a dir poco mozzafiato. Per la sesta edizione lo show non potrà certo essere da meno, grazie alle acrobazie di riders del calibro di Michele Monti, Vanni Odera e Massimo Bianconcini

Surf latino Contest
Forse per un generale gusto del revival o più probabilmente per la classe e l’eleganza che sa esprimere il long board, letteralmente tavola lunga, pur essendo la più antica espressione del surf, ha conosciuto ultimamente una seconda giovinezza. Grazie alle dimensioni generose delle tavole non occorrono ne onde oceaniche ne particolari capacità per divertirsi. Il Surf Latino Contest sarà una gara aperta a tutti per la quale l’unica parola d’ordine sarà divertimento.

Funboard award
La più prestigiosa rivista dedicata al windsurf ha deciso di assegnare i propri awards durante la serata di gala che si terra domenica 24 aprile. Le categorie in concorso saranno sostanzialmente tre: Miglior Rider, Migliore Attrezzatura e Miglior Reportage Fotografico. Inoltre sarà consegnato uno speciale premio al Personaggio che ha contribuito di più alla crescita del windsurf.

Ufficio Stampa Windfestival di Imperia
Manuela Caminada
Via Montebello 14
20121 Milano
Tel 026554016
Cell: 3336217082
Mail: manuela.caminada@tiscali.it
Windfestival di Imperia
Windfestival di Imperia
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...